Nessun Dove

Più riguardo a Nessun Dove

Esistono persone capaci di creare con la fantasia mondi favolosi. Neil Gaiman è uno di questi. Potrei fare un lungo elenco dei suoi lavori più apprezzabili ma sicuramente tutti ricorderete i film Sturdust e Coraline, che sono stati tratti da i suoi libri.

Mi sento di poterlo tranquillamente inserire nella top ten dei miei autori fantasy preferiti, questo geniaccio inglese di 53 anni ha saputo scrivere libri eccezionali e la sottoscritta fino ad oggi non è ancora riuscita a trovarne uno che non le sia piaciuto.

Questa settimana vorrei consigliarvi il primo libro con cui ho avuto a che fare di questo autore e che mi ha fatto letteralmente innamorare di lui. Si intitola Nessun Dove, qualche anno fa era di difficile reperibilità ma attualmente è stato ristampato dalla Fanucci con una versione ampliata e rivista dallo stesso Gaiman.

Nato come sceneggiatura per una serie televisiva inglese, il libro narra una vicenda fantastica ambientata in una Londra sotterranea ed invisibile agli occhi di tutti, popolata da personaggi incredibili uno più strambo dell’altro ma sempre caratterizzati da una piacevole sensazione di familiarità.

Come poterlo spiegare meglio? Non so se avete mai avuto una sensazione di questo tipo con un libro, è un po’ come vivere un costante déjà vu, effettivamente mi era già accaduto con Harry Potter, dove tutto sembra vagamente familiare, come se fosse stato presente nella mia mente da sempre, però allo stesso tempo la storia mantiene in sé una forte componente originale ed eccentrica tale da renderla unica nel suo genere. In realtà la capacità di questo scrittore (e anche della Rowling) è quella di attingere l’ispirazione ad un immaginario comune fatto di leggende e favole più o meno conosciute, creando personaggi e storie comunque singolari ma che contemporaneamente si rifanno ad archetipi letterari ben noti.

La narrazione è semplice e chiara ma è sempre caratterizzata da quel sottile humor inglese che rende la lettura piacevole e leggera. Le atmosfere del romanzo potranno apparire un po’ cupe, con un vago sentore modern ghotic, che caratterizza da sempre le ambientazioni dei suoi racconti; a mio parere questa è una delle sue peculiarità più apprezzabili, soprattutto perché riesce a plasmare uno stile originale e gradevole al tempo stesso

Gaiman - Nessun dove

Gaiman per me è diventato una certezza, so che posso rifugiarmi nelle pagine dei suoi libri quando ho voglia di immersioni fantastiche in realtà paradossali, senza che le mie aspettative siano mai tradite.

Vivamente consigliato a tutti i lettori che amano la letteratura fantasy.

Nessun Dove

Neil Gaiman

Fanucci (collana Tif Extra)

2011 336 pp.

prezzo di copertina 9,90 euro

Informazioni su Maga

In un’altra vita aspirante archeologa, oggi consulente informatico di giorno e lettrice accanita di notte (quando il fisico lo permette). Leggo per leggittima difesa (cit.) da una realtà che mi piace sempre meno. Gialli, thriller, noir e horror la mia passione. Questa è la mia libreria Anobii.

Lascia un commento