I Consulenti si presentano

SARA: mamma di Carolina e di un altro bimbo in arrivo… ma prima ancora di essere mamma, sono stata un’educatrice al nido per tanti anni. Ora sono la coordinatrice pedagogica di una scuola dell’infanzia e di un nido integrato. I bambini e tutto ciò che riguarda il loro ben-essere e la loro crescita serena e armoniosa sono la mia passione, il mio interesse più profondo, proprio perché penso che siano loro la via per conoscere davvero noi stessi e per andare all’essenza delle cose. La mia citazione preferita che riassume ciò che penso appartiene a Luigina Mortari: “Educare è coltivare e nutrire la vita”.

SIMONA PIRA (@Simonzia): Amo poco le vie di mezzo. Dalla calda Sardegna alla fredda Svizzera; amo la letteratura inglese e ho sposato un informatico che a momenti neanche conosce Shakespeare; ho due figli che sono il giorno e la notte. In tutto ciò condividiamo l’amore per i viaggi. Quando sveglio il mio figlio grande, la prima domanda è sempre: “prendiamo un aereo?”. Almeno fosse… http://ilmiopaperotto.blogspot.ch.

FRANCESCA SCAGLIA (@Peddyfra): 36anni, a casa mamma chioccia di due bimbe e moglie di non facile sopportazione, fuori pediatra appassionata del mio lavoro e mai stanca di farlo. Mi siedo solo per i tragitti in macchina. Vorrei essere pigra come un tempo ma sono sicura che quando tornerò ad esserlo rimpiangerò questa frenetica vita di donna “multitasking“. Mi piace scrivere e sono felice di farlo qui per voi.

MARCO ZAC: Sono un papà geek. Questo vuol dire che mio figlio a 2 anni ha Tolkien come fiaba della buonanotte e Star Wars sul televisore. Ah, il suo televisore è in realtà il primo iCoso che riesce ad afferrare. Vuol dire anche che alla mamma lui chiede “ette” (fette biscottate) e “potti” (biscotti), ma a me chiede “mpaa” (iPad) e “pli” (per favore papà, fai con me un duello con le spade laser)

ALESSANDRA PARISI: Ho 27 anni e sono un’Ostetrica per passione! Adoro dedicarmi a pance, pancine e bimbetti, impegnandomi il più possibile per loro. Accompagno le donne nelle fasi più importanti della loro vita, fino alla menopausa, e le coppie durante il meraviglioso percorso della gravidanza sino ai primi anni di vita favorendo l’ascolto, l’intimità, scelte informate e accogliendo l’individualità della persona.
Dedico il mio tempo libero alla danza e ne sono innamorata, cerco di riportare questo amore in tutto quello che faccio.
Lavoro come libera professionista a Savona e Genova e come ostetrica consultoriale a Torino.
www.corsipreparto.com
www.ostetricadicasa.blogspot.com
Tel.3297127007

TERESA – LIN: Mi chiamo Teresa – Lin , ho 26 anni, sono un’Ostetrica e vivo a Genova. Ho scelto di fare questo lavoro quando avevo 16 anni, quando una mia compagna di scuola rimase incinta… non potevo fare a meno di esserne affascinata e incuriosita.
Qualcosa scattò dentro di me, sentivo che non volevo altro nella vita che essere un’ostetrica! Amo i bambini e faccio la baby-sitter da 10 anni ormai e spero in un futuro di essere mamma in una famiglia numerosa!
Occuparmi di mamme e piccini è la mia passione, ma il lavoro dell’ostetrica ruota intorno a tutta la vita della donna/coppia/famiglia, dall’adolescenza alla menopausa. Attualmente svolgo la libera professione a Genova e Provincia, collaboro presso CEMP GENOVA e frequento dal 2011 un corso i Yoga in gravidanza. Pratico danza del ventre da 6 anni.
http://www.ostetricadicasa.blogspot.com
Cell.3474273070

GIOVANNA APRILI: Sono Giovanna (se mi chiamate Giò vi voglio bene di più), sono una fotografa venticinquenne sognatrice e sbadata. Adoro partire alla ricerca dell’ ispirazione, mi nutro di pinterest.com, vecchi film western, saghe fantasy dentro a libri giganteschi, musica rock e mille altre piccole magie.
Amo il mio lavoro.
http://www.happy-photography.tumblr.com

ELIANA GITTO: Architetto, ricercatrice, consulente della Scuola del Portare di Roma.
Dal primo respiro di mia figlia, non passa un giorno senza che io impari qualcosa di nuovo di lei e del mondo, sto cercando di godermi l’avventura di essere genitore al massimo mettendomi in gioco a livello mentale e fisico. Ho scoperto che il contatto corporeo è un linguaggio pieno di potenzialità espressive e conduco i genitori che desiderano portare i loro figli in fascia alla conquista di questo sapere antico.
Lavoro a Roma e occasionalmente in Sicilia, per contattarmi:
tel. 328 9428293 email: bebe-a-porter@email.it

CLOUDE DU MONT: Ho 38 anni, non sono mamma, ma sono una zia moooolto “MATERNA”. Vivo in uno splendido paesino di montagna in Sardegna. Da ragazzina mi chiamavano Morticia, ero tutta “nera”, dentro e fuori. Così ho cominciato ad interrogarmi su me stessa e nel contempo “sul mondo interno” che si riflette nella vita di ogni individuo. Tutto ciò mi ha portato a scegliere quella che oggi è la mia professione: psicologa dello sviluppo e della formazione-specializzanda in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva. Lavoro dunque con bambini, adolescenti, età adulta e coppia genitoriale. Mi occupo anche di formazione, orientamento, Europrogettazione (ai tempi d’oggi conviene saper fare di tutto un po’). Preparo degli ottimi gelati nella gelateria artigianale di famiglia. Ovviamente non mi limito solo alla preparazione, la degustazione è la parte più interessante!! Adoro cantare e ballare…e adornarmi di gioiellini “discreti e per niente vistosi” (cit.)
Il mio motto: “La vita ha bisogno di un po’ di follia!!!”

Mail: cloudedumont@gmail.com

ANDREA RIZZI: 51 anni, diplomato con studi classici, 2 figlie (18 e 13 anni); single impegnato in una relazione che non prevede convivenza; primo affido condiviso ai sensi della legge del 20/03/2006 (giorno del mio compleanno. Pesci ascendente pesci, schierato con la sinistra radicale, comunista ortodosso, affascinato dall’anarchia.
In sintesi: irregolare.
Come padre nessuno avrebbe scommesso che me la sarei cavata da solo ma ci sono riuscito ed è per me un grande orgoglio aver sconfitto pregiudizi, luoghi comuni, tiritere di un mondo che fu in cui la figura paterna era isolata e contribuiva per lo più economicamente.

FRANCESCA GUERRINI (@missfran): Mamma di un bambino di 6 anni che è la mia vita, insieme al mio fidanzato creativo e alla mia bella famiglia, di origine e allargata.
Fotografa appassionata di bambini, pance, ma anche reportage e moda, sempre in viaggio sia per lavoro che per amore. Parto con poco bagaglio e torno sempre carica di foto e storie da raccontare. Biscottaia e cuoca per diletto.
www.francescaguerrini.com
Mail@francescaguerrini.com

ANUSKA (@scusasepoco) Mamma di Nicolò: il mio adorabile terremoto. Io: un po’ romantica e effervescente naturale. Amo follemente la mia famiglia. Amo l’azzurro del mare e il suo profumo di libertà, i tramonti estivi color oro. In un passato non così lontano, ho lavorato per una multinazionale inglese, e poi una piccola rivoluzione…ho cambiato pazzamente prospettiva, e ho iniziato a seguire le mie passioni: scrivere, scattare foto, comunicare. Credo nella potenza del web, usato con intelligenza, per sentirci più vicine: noi mamme, donne. Innamorate e umane.
Mi trovate anche sul mio blog personale: scusasepoco.altervista.org

MAIA (@maietta80). In verità mi chiamo Maria Elena, ma è dalla culla che nessuno mi chiama più così, per cui per tutti sono Maia.  Sono mamma di due bambine ormai fuori dal tunnel di pappe e pannolini e in piena (e impegnativa) vita scolastica e sociale. Mentre ancora devo decidere cosa farò da grande, oltre a gestire i vari impegni della mia adorata famiglia, lavoro come ricercatrice e cake designer. Nel 2009, ancora in tempi non sospetti, prima che zuccherini e attrezzi vari invadessero l’esistenza di tutti, ho fatto la mia prima torta decorata e da allora, per volontà mia (ma anche di altri golosi!!) non ho più smesso. Mi piace leggere, andare al cinema, viaggiare (in estrema sicurezza, perché sono un po’ fifona e maniaca del controllo), fare shopping sfrenato. Ovviamente sono cose che non riesco a fare quasi mai. Non posso invece non trovare il tempo per fare quello che più amo, e cioè creare qualcosa che sia (a mio gusto) eccezionalmente bello, che siano torte, progetti, eventi o… bambine!!! (2 bastano però ;)). La mia pagina FB è Maia Miss Torta Tortella. Per torte, piccoli catering, organizzazione/animazione feste e laboratori per adulti e bambini zona Milano puoi contattarmi all’indirizzo mail maiacavazzana@gmail.com.

GIANMARCO ROSSI MONTECUCCOLI (@milanokebab): 34 anni, qualche mese fa ho fatto stampare 400 biglietti da visita con la dicitura “Filosofo” nello spazio destinato alla professione. Non esistendo come lavoro, ed essendo io un becero ignorante, sono sempre molto divertito dalle reazioni contrastanti di chi riceve il bigliettino.
Padre di Margherita, nata il 20 dicembre 2013 alle ore 00.33, un venerdì in cui avevo parcheggiato la macchina a pagamento a ore. Amo gli Immobili, il modernariato, il vintage, le vecchie auto, le donne giovani, le vecchie macchine fotografiche a rullini, i libri e i film dal finale triste, amo Milano, amo guardarla con lentezza e curiosità come un bambino osserva un formicaio la prima volta che ci mette un piede sopra. Fotografo tutto, perché quello che non immortalo finisco per dimenticarlo, lo faccio anche con gli errori, ma non per questo smetto di farne.

ALICE MONTAGNINI: Ho 29 anni e sono un’igienista dentale. Mi occupo principalmente di prevenzione, questione che, si sa, è meglio affrontare sin da piccoli. Per questo lavoro con i bambini, sia in ambulatorio che nelle scuole primarie per spiegare loro, e alle loro famiglie, cosa si deve fare per avere una bocca sana mantenendo i propri denti in salute più a lungo possibile.
Non vivo però parlando solo di denti! Tre sono le mie grandi passioni: leggere, cucinare e scrivere. A quest’ultimo hobby, in particolare, mi ci sto dedicando in maniera più seria. Scrivo racconti per ragazzi e spero, un giorno, di poter vedere il mio nome scritto sulla copertina di un libro. Mi trovate su facebook alla pagina: “Alice Montagnini, igienista dentale dei bambini”.

Annunci