Magic Hour

Bentornate al nostro appuntamento con l’app fotografica del mese tutta da provare!
Oggi vi parlerò di magic hour, un’applicazione che ha la particolarità di offrire infinite combinazioni di filtri e viraggi, oltre alla possibilità di creare e salvare i propri condividendoli con tutti gli utenti sul market apposito.
Ma andiamo con ordine.
Magic hour è disponibile per iPhone su app store al prezzo di 1,79€ e su google play per android a 1,60€. Esiste anche una versione base gratuita ma non l’ho testata personalmente, so che presenta delle limitazioni nell’uso dei filtri. Oggi parleremo quindi della versione a pagamento.

Oltre ad aver apprezzato l’app in sé devo dire che è notevole anche la grafica che la caratterizza, davvero molto curata.
Dopo aver quindi eseguito il download apriamo l’applicazione e nella schermata principale appaiono i vari menù.

magic hour 1
Con i cursori in alto possiamo decidere di scattare direttamente la foto dall’applicazione o importarla dal rullino foto.
Il cursore ‘manage filters’ invece ci permette di gestire la nostra galleria filtri, archiviandoli come preferiti, visualizzando le anteprime di come agiscono sulle foto d’esempio e riunendoli nei vari sotto menù in base alla loro provenienza.
Sul lato destro troviamo il cursore opzioni che configura i vari social network con l’applicazione e le varie preferenze che possiamo settare in base alla nostra volontà (salvare la foto originale o solo quella modificata, risoluzione, ecc..).

magic hour 2
In basso troviamo il cursore ‘Filter Market’ che è il cuore dell’applicazione. Apre infatti una galleria davvero ben fornita di filtri e preset create da altri utenti dalla quale possiamo attingere semplicemente dando il comando ‘down’.

magic hour 3
Selezionando uno dei filtri se ne visualizza l’anteprima di come agisce sulla foto d’esempio per avere sempre un’idea di quello che stiamo scaricando.

magic hour 4
Ma torniamo al menù principale con il cursore della freccia in alto a sinistra. Qui selezioniamo una foto dal nostro rullino e appare così la prima schermata di modifica che decide il taglio della foto.

magic hour 5

Possiamo decidere di tagliare la foto in formato quadrato e possiamo variare la parte inquadrata semplicemente trascinando il fotogramma all’interno dei bordi, o possiamo renderla speculare o ruotarla. Una volta decisa l’inquadratura diamo il comando ‘done’ e passiamo alla fase successiva.

magic hour 6
A questo punto si apre la galleria dei filtri divisa in cartelle in base alla loro provenienza. Qui possiamo decidere di applicare un filtro particolare e accontentarci del risultato oppure selezionare il cursore ‘edit’ che compare in basso a sinistra nella schermata dopo aver selezionato il filtro.

magic hour 7 Qui abbiamo la possibilità di agire sui cursori di editing che già risultano modificati dal filtro andando a limare effetti troppo carichi o aggiungendone a piacere.
Il cursore ‘curves’ agisce sulla luminosità e sul contrasto delle luci e delle ombre dell’immagine, se agiamo sulla diagonale dell’istogramma che compare.

magic hour 8 Si può agire anche sui singoli canali rosso-verde-blu per creare effetti di colore a nostro piacimento. Lo strumento curve è molto potente e viene utilizzato soprattutto dai programmi di fotoritocco professionali. E’ la base dei principali metodi di viraggio e viene appunto usato per la creazione di filtri ed effetti e per recuperare dettaglio nelle zone di luce o ombra. Ritrovarlo nel suo piccolo nel menù di editing per le foto fatte con smartphone mi ha fatto apprezzare ancora di più quest’app.
Proseguendo con la modifica del filtro, con il cursore successivo possiamo variare la saturazione, la luminosità e il contrastro dell’immagine, applicare diversi tipi di vignettatura modificandone l’intensità tramite la barra apposita, applicare textures e cornici (fig. 1-2).

magic hour collage

I cursori in alto invece ci aiutano a tornare indietro con le modifiche (il primo a sinistra con la freccia) o tornare alla foto principale annullandone le modifiche. Il tasto BW è invece un modo veloce di ottenere un bianco e nero di base, che possiamo sempre modificare con i cursori in basso.
Una volta ultimate le modifiche diamo ‘done’ e la schermata successiva è quella della condivisione e ultime rifiniture.

magic hour 10 I piccoli cursori tilt-shift e original ci permettono di aggiungere l’effetto sfocatura simile a quello di instagram e di visualizzare la foto originale in modo da vedere la differenza tra il prima e il dopo le modifiche.

magic hour 11
Tramite il cursore in basso ‘save filter’ possiamo salvare le nostre modifiche al filtro e renderle così disponibili agli utenti nella galleria dei filtri.

magic hour 12 Basterà inventare un nome per il nostro nuovo filtro, dargli una breve descrizione e la nostra firma o il nickname che si visualizzerà poi nella galleria e spuntare l’opzione ‘share on market’ in modo che sia visibile e disponibile per gli altri utenti.
Torniamo quindi al menù di condivisione e tramite il cursore ‘share’ possiamo esportare la foto sui principali social network, instagram compreso mentre con ‘save’ la salviamo nel rullino foto. A questo punto l’app ci chiede conferma per chiudere la foto salvata e tornare alla foto principale.

magic hour 13
Con questo procedimento ho modificato e ri-salvato con le mie preferenze lavorando su un filtro che presentava già inizialmente delle modifiche. Possiamo anche partire da una foto senza applicare nessun filtro e accedere alle modifiche partendo da zero, selezionando il cursore ‘make your own filter’ nella schermata ‘choose filter’ che si apre subito dopo aver deciso l’inquadratura e il taglio.

magic hour 14 Da qui abbiamo la possibilità di creare le nostre modifiche personalizzate seguendo il procedimento che ho appena spiegato e salvarle nella galleria filtri insieme a quelle degli altri utenti.
Non sarebbe bello creare una serie di filtri dedicati alle instamamme?
Basterà salvare i vostri e scrivere nella descrizione @instamamme perchè siano subito riconoscibili!
Trovate Magic Hour su app store a questo link e su google play qui.

Anche per questo mese è tutto! Alla prossima!!

@gio84photography

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: