L’artigiana del mese: V As LoVe

20140316-222045.jpg

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la creatività e l’originalità! Questo mese vi vogliamo presentare Ludovica (@v_as_love su Instagram), una ragazza che crea bouquet da sposa (ma non solo) con diversi materiali: dalla carta alla stoffa, perché uno degli oggetti più preziosi del matrimonio resti per sempre! Ecco le domande che le abbiamo rivolto per farcela conoscere meglio.

1) Com’è nata l’idea di creare bouquet da sposa?

V as LoVe nasce quasi per gioco in una di quelle caldissime giornate di fine luglio, quando per la prima volta ho chiesto a Chiara, mia cognata, se era disposta ad affidarmi il compito del suo bouquet da sposa… navigando in internet ero incappata in un fiore realizzato con le pagine di un libro e per una divoratrice di libri come lei mi sembrava che un bouquet realizzato con questi fiori potesse essere davvero l’ ideale… e soprattutto un ricordo eterno di quel giorno!
Da lì a pochi mesi e dopo inaspettate richieste di creazioni simili ho deciso di lasciare il mio lavoro come assistente nello studio di un artista per buttarmi in quest’ impresa, ed a posteriori sono felice di poterti dire che non avrei potuto fare scelta migliore!!!

2) Certo il tuo nome d’arte è legato all’amore. Da dove nasce?

V as LoVe nasce dall’amore più grande, quello per le mie nonne! Un soprannome, Vicky, nato forse per caso, due nonne che si sentivano a distanza per aggiornarsi sui nipoti, una netta predilezione di una delle due per la sottoscritta e tanto, tantissimo amore da parte di entrambe. Non c’è altro da dire, solo “evviva le nonne”!!!

3) Che rapporto si crea con le “tue” spose?

Io ADORO le mie spose. Non sempre, ma spesso si crea un rapporto simbiotico, empatico e di totale fiducia. In base alla loro descrizione della cerimonia o grazie ad una semplice foto scattata durante la prova dell’abito, riesco quasi sempre a cogliere lo spirito che deve avere il bouquet! Non ti nascondo che in più di un’occasione mi è venuta la pelle d’oca per l’emozione nel vedere spose commuoversi davanti ad uno dei miei bouquet… come si fa a non amare tutto ciò?!

20140316-222117.jpg
4) Tra i materiali che utilizzi qual è il tuo preferito?

I nuovi modelli nascono sempre per la voglia di mettermi alla prova: mi piace giocare con nuovi materiali e provare a dare loro un nuovo significato, ma a questa domanda c’è una sola risposta… è la carta il materiale che preferisco in assoluto! E’ estremamente versatile, ed è meraviglioso vedere quante cose si possono realizzare con un semplice foglio, quanto può cambiare un progetto la diversa grammatura, che differenza c’è al tatto tra la carta riciclata e quella patinata, come un foglio piatto possa essere plasmato a piacere!

5) Il tuo sito racconta dei tuoi lavori e del tuo modo di crearli, come un diario. È nata prima la blogger o la creativa?

Sicuramente la creativa… anzi, quello della “blogger” è un mestiere che mi riesce anche piuttosto male! Fin da piccola ho dimostrato di avere abilità manuali e artistiche abbastanza spiccate che sicuramente la mia famiglia mi ha aiutato a coltivare. Già ad 8 anni ad esempio lavoravo a punto croce e cucivo vestiti per le Barbie, disegnavo bozzetti di vestiti da sposa e dipingevo sui muri di casa… è stato sicuramente tutto allenamento! Dopo il liceo ho poi scelto la Facoltà di Architettura ed Interior Design, mi sono laureata al Politecnico di Milano dove per anni ho realizzato plastici e prototipi di tutti i generi ed ho poi avuto la fortuna di lavorare nello studio di Marco Lodola che seguivo passo passo nella realizzazione delle sue sculture luminose. Insomma, forse ero destinata a fare un lavoro di questo genere!

20140316-222233.jpg
6) Ogni progetto che descrivi è accompagnato da una colonna sonora. Cos’è per te la musica?

La musica è una costante. Ogni momento importante della mia vita è scandito da brani musicali e non riesco a lavorare se in sottofondo non ho una “colonna sonora” che rispecchi il mio umore di quel preciso istante. Ogni singolo modello è quindi ispirato a quello che la canzone suscita in me, ad una parola del testo, ad una nota di introduzione. Parliamo sempre di sensazioni comunque…

7) Oltre ai bouquet, raccontaci, cosa ti piace creare?

Vale la risposta “tutto”?! E’ proprio così! Sono diversi i miei interessi, ma al primo posto ad accomunarli tutti c’è sicuramente la voglia di creare ogni giorno qualcosa di nuovo dalle mie stesse mani. Veder nascere un’idea nella mia mente e poterla poi vedere compiuta davanti ai miei occhi, il tutto grazie ad un lavoro totalmente artigianale, è la soddisfazione più grande che io possa desiderare! Dallo stuccare e smaltare vecchie sedie per il mio laboratorio, all’organizzare dolci e festoni per le feste delle mie nipotine, ad armarmi di trapano e viti per i lavori da desperate housewife, non c’è attività in cui io debba usare le mie manine rachitiche che non mi piaccia. La predilezione per i dolci però è lampante. Il secondo sogno della mia vita sarebbe infatti quello di poter coltivare, migliorare e dare sfogo alla pasticcera che c’è in me… ma iniziamo a fare una cosa per volta!

20140316-222409.jpg
8) Cosa hai in serbo per il futuro?

Mi piacerebbe saperti rispondere!!! Mille idee, tanti spunti, pochissimo tempo! Al momento ci sono molti progetti in divenire, dei quali non posso ancora svelarti nulla, se non un piccolo accenno alla mia collaborazione all’evento “The Love Affair” che avrà luogo il prossimo autunno e del quale potete trovare tutte le informazioni qui: http://www.theloveaffair.it.
Sicuramente è in programma un ampliamento dell’offerta, con tanti nuovi prodotti e nuovi modelli, ed amo tantissimo le collaborazioni con figure professionali anche di ambiti diversi… insomma, non mi precludo nessuna strada e cerco di sfruttare al meglio tutte le possibilità che mi si presentano! Poi, beh… iniziare a mettere le basi per dar vita ad una famiglia forse viene prima di tutto!

Andate a curiosare nel suo blog, ricco delle sue bellissime creazioni, dei suoi pensieri e della sua musica!

La Weekly Inspiration delle Instamamme sarà tutta dedicata a questa artigiana! Partecipate su Instagram e non perdetevi il bellissimo premio messo in palio! Buon divertimento!

Rispondi

