10 frasi che mirano al cuore

20140313-221303.jpg

L’altro giorno al panificio una signora si lamentava perché sua figlia la fa sentire in colpa quando si assenta da casa… mi ci sono ritrovata; d’altra parte quando si parla di sensi di colpa mi ci ritrovo sempre.

Ed ecco la mia top ten delle frasi che gradirei mia figlia mi risparmiasse, cosa che ovviamente non fa.

Mamma non giochi mai con me!
Ma non ti sei proprio mai accorta di quanto disperatamente tenti di inserirti tra lavoro, lavatrici, ferro da stiro e la pentola del risotto (se tuo padre entra e sente di nuovo puzza di bruciato avremo dei seri problemi di armonia familiare)?

Mamma ti sei dimenticata di…
La merenda, l’avviso da firmare, la lezione di musica, il compleanno dell’amica, il formaggio per il topolino del dente… Perdonami ma la mia vita è una selva di impegni e ormai la mia testa è una lavagna piena di post it.

Mamma non ti ricordi quando…
È vero, ero troppo di corsa per tenere a mente tutte le tue emozioni e le difficoltà degli ultimi anni hanno offuscato anche le mie. È terribile come dimentichiamo quali siano le cose più importanti quando crediamo di esserne alla ricerca.

Mamma ho paura…
Non c’è motivo di avere paura. Che bugiarda, io ho sempre paura, quando stai male, quando penso che non potrò assicurarti la felicità o almeno la serenità… quando mi chiedi

Mamma tu ci sarai sempre?

Mamma mi dici sempre ‘vedremo’
Non ci posso credere, prendo tempo proprio come faceva mia madre eppure so che per i bambini il futuro non esiste, conoscono solo il presente!

Mamma mi compri…
Anche se so che le cose di cui hai più bisogno non si comprano, vorrei poterti dare tutte le opportunità del mondo.

Mamma devi proprio andare al lavoro?
Questo punto si ricollega a quello precedente, ma non è così semplice spiegartelo.

Mamma tu vuoi più bene a mia sorella!
Di notte invece di dormire metti a punto una serie di colpi bassi o ti escono dalla bocca estemporanei? Non lo saprò mai.
Comunque non voglio più bene a tua sorella, anche se a volte con lei mi è più facile comunicare e questo è un mio problema che ti prometto cercherò di risolvere (se però vuoi collaborare…).

Mamma io non volevo una sorella così!
E questa è dura! Ho provato a raccontarti come per me sarebbe stato molto importante non essere da sola ma non posso trasmetterti le esperienze, le devi vivere per scoprire come imparare a condividere non sia una perdita ma un enorme arricchimento.

Adesso mi accorgo di quanto questo elenco sia incompleto!

  1. che bel post! la mia bimba é ancora piccola, ma vedo che siamo già sulla buona strada… 😱 un bacio e buona giornata! http://sissiworld.wordpress.com/

Rispondi

