Barchette di patate farcite

Una donna può fare pressoché di tutto – dicono – anche dar spazio alla fantasia, con poco, pochissimo; soprattutto in uno di quei luoghi che, appartengono all’immaginario femminile (ma anche no!). Mi riferisco alla cucina: luogo quasi mistico, dove spesso e volentieri, superati i primi momenti di euforia, la monotonia, può prendere il sopravvento. Tutto ruota intorno alla fantasia. A dirvela tutta senza di lei, ogni aspetto, assume una tonalità di grigio sbiadito, fumoso e spento.

Io amo i colori. Amo la creatività, in tutte le sue differenti e complesse forme. In particolare, amo ciò che semplicemente arriva, diretto e chiaro.

Torniamo ai fornelli fantasiosi. Cosa ci inventiamo con delle ordinarie patate? Non così scontante in verità: contengono una fonte di vitamine e sali minerali importanti e utili. Piccola nota personale: fate sempre attenzione a non acquistarle con i ‘cicci’, o macchie verdi. Io prediligo quelle non troppo grandi, ma sarà una mia fissa! Non so, la frutta o la verdura di dimensioni abnormi, mi sembra così poco naturale, non trovate?

Oggi ho preparato delle insolite barchette di patate farcite.

Ingredienti:
Patate (ma dai!);
olio;
pangrattato;
sale;
basilico;
aglio;
curcuma (opzionale);
un peperone rosso.

Preparazione:
Lavate con cura le patate. Una volta eliminata la buccia, fatele a rondelle (non troppo sottili); io ho tolto la parte dei lati tondeggiante, per dar la vaga idea di una barchetta. Nel frattempo pulite il peperone, tritatelo per bene, aggiungete il basilico, un filo d’olio, uno spicchio d’aglio macinato, il pangrattato, il resto delle patate già tagliate e amalgamate in maniera uniforme il tutto. Su ogni ‘barchetta’ disponete questo preparato veg, in modo omogeneo. Mettete al forno in una profila adatta, (ricordatevi di preriscaldarlo) fino a cottura desiderata. Se vi piace, a cottura ultimata, spolverate con pochissima curcuma.

Sono carine, che ne pensate?

Un bacio!
Anuska @scusasepoco

Rispondi

