(ri)Nascita

Ho imparato in questa vita che è possibile nascere e rinascere più volte, a dispetto di tutto, degli eventi, delle scelte sbagliate compiute quando forse si era troppo giovani. O semplicemente diversi.

Sono nata musicista, ero una pianista classica e sono diventata fotografa, scoprendo la mia più grande passione da grande (ma di questo parlerò un’altra volta), sognavo una famiglia numerosa e felice e, dopo tre anni dall’arrivo del mio piccolino, mi sono ritrovata da sola. Sola in una casa-torre nella campagna Toscana, una meravigliosa casa del 1400 in cui pensavo che avremmo trascorso anni spensierati in mezzo alla natura, magari con altri bambini, un cane, tanti amici.

Sapevo in cuor mio che ce l’avrei fatta: la determinazione, la positività, la forza di volontà che mi caratterizzano da sempre non mi hanno mai abbandonata.

E così, dopo un anno nella torre, ho imparato a farcela da sola. Ho imparato a gestire tutto della mia vita, dalle cose pratiche all’accendere il camino, che mi ha tenuto compagnia nelle lunghe e fredde serate invernali, in cui l’unica voce che sentivo era quella del vento sulla mia collina. E poi, ma questo forse lo sapevo già, ho scoperto di avere tanti amici che per me sono stati come fratelli e sorelle.

La torre si è popolata di bambini, la mia tavola sempre apparecchiata per tante persone, l’allegria per il mio bimbo non è mai mancata, e questa per me era l’unica cosa importante.

E infine un giorno, inaspettatamente, è arrivato lui. L’Amore.

Quello che cancella all’istante ogni dubbio, ogni paura, quello che qualcuno ha la fortuna di incontrare presto nella vita, e qualcun altro più tardi.

Si può rinascere anche a 40 anni, non è mai troppo tardi per essere felici, e come mai fino a quel momento. Innamorarsi ‘da grandi’ è bello e profondo,  perché sai quello che vuoi, e soprattutto quello che non vuoi.

Un’altra me, quel giorno (sì perché se è lui lo riconosci subito), è nata.

Quest’anno sarà il primo Natale che trascorreremo tutti insieme: io, il mio fidanzato e i nostri bambini.

Una nuova famiglia sta nascendo, qualcosa che non avevo contemplato e che ancora mi stupisce e mi inebria di meraviglia e allegria.

  1. Siete bellissimi! ❤️

Rispondi

