Il mercoledì veg delle Instamamme: polpettine melanzane e zucca. Emozioni d’inverno.

Dicembre,

fascinoso e freddo. Bianco come la neve che fa sentire quasi bambini, burrascoso e ricco d’energia.

Preparativi di Natale, strade allegre e multicolori raccontano silenziose, piccole magie. L’odore di castagne profumate, ti avvolge e riscalda dentro, tra l’aria gelida che respiri.

mercoledì veg 2_1Luce d’inverno, come ghiaccio bollente parla di nascita, assoluto colore. L’amore. Il compleanno di mio figlio. Un giorno di dicembre, tra la pioggia scrosciante, le mani congelate, le tue mille paure; una voce limpida e più forte, chiamata coraggio: tu,  diventi mamma. Guardi meravigliata il sole splendente che, illumina ogni cosa in te.

Frenesia delle feste, tra i presepi creativi e pensieri speciali. L’intimità nascosta. Saper amare, non solo a parole. Un sorriso che fa star bene, mano nella mano, avvicinarsi. Vicini, più vicini. L’essenza del Natale, brilla nel maestoso inverno e ti parla di umanità. Per chi sa ascoltare. Ogni giorno. Disperdere malinconia emozionandosi. Quelle emozioni lette con occhi bambini.

Nascita, inizi, compleanni, parole e traslochi.

Scatole, scatoline, pacchetti: stiamo cambiando casa. Qualcuna lo sa. Che stress, ma anche evviva! Colorare pareti nei toni liberi, e tuoi. Arancio chiaro e blu. Magia e solarità.

E poi, la nostra ricetta veg del mercoledì. Easy life! I vostri nani mangiano verdure?

-ma come non lo abitui a mangiare le verdurine che fan tanto bene?

Noi madri snaturate! Qualcuno forse lo ignora: i nostri figli, che noi educhiamo con slanci pazzeschi d’amore, dedizione, umanità e tanta fatica (sana), sono persone! Hanno i loro gusti e abilità decisionali ben definite. Per fortuna! Ecco, Nicolò non ama troppo la monotonia in cucina. Variare, variare variare. Anche quei giorni in cui vorresti solo uno chef a tua disposizione all day! Inventarsi qualcosa, quantomeno appetibile, sano e diverso. Facile vero?! Faccina esaurita. Proviamoci!

Questa ricetta non solo è semplicissima, è stata anche preparata in un teatro di perfetto caos (vedi trasloco). Prendi la zucca, le melanzane e un avocado, e trasformi il tutto, in delle simpatiche quanto spartane, polpettine veg. 😀
Polpettine melanzane e zucca –con salsa agrodolce di avocado.


Ingredienti:

mercoledì veg 2_3un  avocado

due melanzane

due fette di zucca

basilico

sale

olio

latte di riso

pangrattato

dado granulare bio (veg)

aceto balsamico

zucchero di canna


Preparazione

Lavate zucca e melanzane e tagliatele a rondelle. Lessatele entrambe in poca acqua, con un cucchiaino circa, di dado vegetale bio.

Lavate e pulite un avocado e frullatelo insieme ad un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di zucchero di canna, un cucchiaio da tavola di aceto balsamico, e mezzo bicchiere di latte di riso. Fate una crema e mettete in frigo.

Una volta cotte le zucchine e le melanzane, schiacciatele con le mani, e fate un preparato per le polpettine. Aggiungete un pochino di basilico. Aglio tritato se vi piace. Questa volta io non l’ho usato. Se l’impasto è secco, potete versare un goccino di latte di riso. Fate delle palline o pressatele, come meglio preferite. Le ho schiacciate questa volta, per velocizzare i tempi. Le palline son più belline.

*Le dosi sono abbastanza indicative. Io ho fatto metà zucca e metà melanzane, per equilibrare i sapori. Potete sbizzarrirvi con un gusto più dolce (con più zucca) o meno, aggiungendo melanzane. Il sale, (ne uso pochissimo) non l’ho aggiunto al preparato; volendo si può, ma non eccedete. Stesso discorso per la salsa di avocado 😉

Mettete in forno per circa venti minuti. Devono diventare ‘abbronzate’ e croccanti.

Servitele con la salsa di avocado.

mercoledì veg 2_2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Et voita. Eccole, un po’ asimmetriche, ma gustose!

Nei prossimi appuntamenti del mese, mi dedicherò al clima Natalizio.

 

Taggate le vostre foto! #instamamme #mercoledìveg

Un bacio, e…vi piacciono le emozioni di dicembre?

@scusasepoco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: