Miglio con verdure

Voglio condividere con voi questa ricetta leggera e davvero semplicissima, l’ho provata anche io da poco perché ero molto incuriosita dal miglio, di cui sto sentendo parlare sempre più spesso.
Si tratta di un cereale che ha fama quasi solo come “mangime per uccelli”, mentre andrebbe molto rivalutato e inserito nella nostra alimentazione quotidiana per le sue proprietà diuretiche ed energizzanti.
Ricco di sali minerali, è ideale per combattere la stanchezza e lo stress ed è ottimo proprio in questo periodo in cui il caldo ci butta giù!
Inoltre è privo di glutine quindi indicato anche per i celiaci.

Ma vediamo insieme la ricetta, che come premesso, è davvero semplicissima ma avevo piacere di postarla proprio per portare alla vostra attenzione questo alimento 🙂

Ricetta Miglio con verdure

INGREDIENTI

150 gr. circa di miglio
1 zucchina
1 carota
1 manciata di pisellini primavera
prezzemolo per condire

PROCEDIMENTO

Lavate bene il miglio e mettetelo a scolare; mettete sul fuoco un pentolino con dentro una parte di miglio e 3 di acqua e portate ad ebollizione, poi cuocete a fuoco lento per massimo 20 minuti.
Nel frattempo tagliate a cubetti carota e zucchine e mettete a lessare insieme ai piselli; quando saranno pronti fateli raffreddare e metteteli in una ciotola, aggiungete il miglio precedentemente cotto e raffreddato e condite con olio, sale e prezzemolo.

Se volete fare un piatto più carino, potete usare delle coppette piccoline da riempire col composto e riversare sul piatto per dare una forma carina e presentabile.

Buon appetito con questo piatto semplice, fresco ma molto nutriente!

Ricetta Miglio con verdure

Dexterina

Annunci

  1. Valeria Pizzal

    Splendida questa ricetta! Il miglio è proprio fantastico dal punto di vista nutrizionale da consigliare anche nelle pappine per i più piccini! Grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: