Torta Magica

Non potevo non provarla! La Magica torta che sta spopolando sul web. In realtà è semplicissima da fare solo lunghissima da cuocere e raffreddare. Se per caso volete provare questa ricetta iniziatela per tempo, almeno la mattina per la sera o viceversa.

f1instam

Ingredienti

115 gr di farina 00

4 uova non fredde

150 gr di zucchero

500 ml di latte

125 gr di burro

1 cucchiaio di acqua fredda

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

1 cucchiaio di succo di limone (o 1 cucchiaio di aceto)

Zucchero a velo q.b. per spolverizzare alla fine

collage 1_inst

Procedimento

Fondere il burro in un pentolino senza farlo bruciare/scurire. Una volta fuso, versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Dividete poi gli albumi dai tuorli e versate i tuorli a temperatura ambiente in una ciotola, in cui aggiungerete lo zucchero.

Ora con una planetaria montate i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso. Sempre sbattendo, aggiungete un cucchiaio di acqua e un cucchiaio di estratto di vaniglia. Se non avete la planetaria, potete eseguire il procedimento con le fruste elettriche o anche con quelle a mano.

Aggiungete un pizzico di sale e il burro fuso che avete fatto raffreddare, quindi continuate a sbattere per qualche minuto. Setacciate la farina all’interno del composto e amalgamatela; nel frattempo mettete a scaldare il latte in un pentolino.

Quando il latte si sarà leggermente intiepidito, unitelo al composto e lasciate incorporare per circa 1 minuto. È fondamentale che il composto non abbia grumi. A questo punto prendete la ciotola dove avete conservato gli albumi a temperatura ambiente e montateli a neve non troppo ferma, unendo il succo di limone quando gli albumi saranno diventati chiari, in modo da stabilizzare il composto.

Incorporate gli albumi montati a neve al resto del composto delicatamente, in modo da non smontarli e amalgamate fino ad ottenere un impasto piuttosto liquido. Imburrate una teglia quadrata di 20×20 cm e foderate sia il fondo che i bordi con la carta forno. Le dimensioni della teglia sono importanti per ottenere lo spessore corretto della torta.

Collage 2_insta

Quindi versate il composto nella teglia imburrata e foderata e infornate in forno statico preriscaldato a 150° per circa 80 minuti, finchè la superficie della torta magica non risulterà ben dorata. Se usate un forno ventilato, cuocete a 130° per 70 minuti. Una volta cotta fate raffreddare la torta a temperatura ambiente, dopodichè ricopritela con la pellicola e lasciatela compattare in frigo per almeno 2 ore.

Collage 3_inst

Quando la torta si sarà compattata, sformatela dalla teglia e tagliatela a quadratini. Spolverizzateli con lo zucchero a velo.

Buon appetito!

Adriana_Ricominciodaquattro

Annunci

  1. mh—-ma come viene fuori quello strato sotto che sembra crema?

  2. Nonostante lo sbatti che mi sembra sia prepararla la proverò perché mi ispira!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: