Fiocco nascita

Siamo quasi arrivati… a breve, ovvero nel giro di una decina di giorni partorirò la mia principessa!!!!

Come ho fatto per il mio adorato Memme anche stavolta non potevo non realizzare il fiocco nascita,  e visto che quelli tradizionali rosa o azzurri che si trovano in farmacia li detesto profondamente ho pensato di crearne uno utilizzando il solito cartone, che in casa mia non manca mai, soprattutto dopo che ci hanno consegnato la cameretta nuova e di scatoloni me ne son fatti  lasciare  abbastanza perché mamma mia le cose che si possono fare con il cartone!!!!!!!

Quindi iniziamo con l’occorrente di base:

cartone

dima della figura che si vuole realizzare

taglierino forbici

colla a caldo colla vinilica nastro carta

carta decorata

passamanerie e applicazioni varie

la procedura è molto semplice, anche perché visti i tempi ristretti non potevo permettermi di realizzare qualcosa di troppo arzigogolato.

Tanto per cominciare ho creato la sagoma che mi occorreva e l’ho stampata della grandezza a me più congeniale, ho ritagliato e poi passato i contorni sul cartone e tagliato lo stesso.

fiocco nascita foto 1

Con del nastro carta ho rivestito i bordi, questo passaggio si potrebbe anche evitare, ma per dare un po’ più di robustezza ed escludere che il cartone sia tagliente ho preferito farlo; quindi ho preso della carta decorata, tre fantasie diverse,  nel mio caso ho stampato delle fantasie che avevo creato per dei precedenti lavori di scrap booking, altrimenti vanno benissimo le fantasie più disparate delle normalissime carte da regalo, ed anche di queste ho ritagliato prendendo come riferimento la dima della figura aumentando di circa due centimetri le misure perché poi le dovrò incollare sul retro della forma.

fiocco nascita foto 2

Ho assemblato i vari pezzi creando dei livelli per dare una sorta di profondità al tutto.

Prima ho incollato la carta a pois per avere l’idea della fodera interna, poi ho utilizzato la parte intagliata di quei fogli che si usano per base alle torte per creare l’effetto pizzo; dopodiché ho incollato sopra la carta a righe e per ultima quella a fantasia fiorata che ho precedentemente tagliato nella parte bassa con le forbici sagomate e un puncher a forma di cuore .

Ho aggiunto dei dettagli come adesivi tridimensionali a forma di farfalla per i bottoncini al collo,  nastrino di raso  sulle manichine e in vita dove ho anche aggiunto un fiocchetto,  e per simulare i bottoncini di chiusura del body ho utilizzato dei  ferma campioni colorati …

Manca l’avviso di nascita che per una questione di scaramanzia non ho ancora preparato, ma basta un cartoncino colorato che si intoni al lavoro con su scritto “è nato/ nata …” e il fiocco nascita è fatto…

fiocco nascita foto 3

Ciao ciao

Alieradici

Informazioni su alieradici

Sono un po’ folle Amo stare in compagnia, anche se la solitudine non mi spaventa, anzi a volte la posso anche cercare… Il mio bicchiere è tendenzialmente mezzo pieno Adoro sperimentare tecniche per creare o riprodurre, il mio motto è: ci provo! Mi piace cucinare, ma soprattutto amo mangiare!

Rispondi

