Focaccia col formaggio (di Recco)

Oggi vi propongo una focaccia tra le più buone che esistano, almeno per me, quella al formaggio, meglio conosciuta come la “focaccia di Recco”. Visto che qui da me non riesco a trovarla davvero buona ho pensato di provare a farla. Il risultato è stato soddisfacente, sono contenta!

foto_inst1

Ingredienti:

Farina (manitoba) 400 gr

250 ml di acqua

10 gr di sale

olio extra vergine

400 gr di crescenza o stracchino

Procedimento:

Unite olio e acqua in una ciotola e scioglietevi dentro il sale, versate nella planetaria munita di gancio a foglia e iniziate a versare la farina a cucchiaiate.impastando a media velocità, fino a ottenere un impasto sodo ed elastico; lasciatelo riposare per almeno due ore, in un luogo fresco, avvolto nella pellicola trasparente.

Collage1_insta

Ungete la teglia con cui cuocerete la focaccia con olio e trascorso il tempo necessario al riposo, togliete l’impasto dalla pellicola, dividetelo a metà e stendetene una parte con un mattarello su di una superficie leggermente infarinata fino ad ottenere una sfoglia molto sottile.

Collage2_insta

Stendete l’impasto fino a renderlo il più sottile possibile, quasi trasparente; cercate di non bucare la sfoglia, altrimenti, durante la cottura fuoriesce il formaggio.
Adagiate la sfoglia ottenuta sulla teglia unta d’olio e disponeteci sopra la crescenza a pezzi.

Collage3_insta

Stendete anche l’altra metà dell’impasto fino ad ottenere la solita sfoglia sottile sottile e ricoprite la crescenza. Chiudete le estremità delle due sfoglie molto bene e tagliate la pasta in più che esce dalla teglia. Bucate la superficie della sfoglia pizzicandola o aprendola con le dita (dovete creare dei buchi veri e propri, grandi mezzo centimetro più o meno, non abbiate paura), per evitare che si gonfi durante la cottura in forno, quindi spennellatela con dell’olio extravergine d’oliva e cospargetela con poco sale fino

Cuocete in forno a 250 ° per almeno 10-15 minuti fino a che la vostra focaccia avrà un bel colore dorato. Ricordate, la focaccia al formaggio deve essere mangiata calda, con il formaggio che cola!

Adriana_Ricominciodaquattro

Annunci

Un Commento

  1. StE

    e senza planetaria? 😐

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: