Scatola porta necessaire

A breve ci consegneranno la cameretta nuova dei pupi, e quindi ogni tanto mi balena per la testa qualche ideuzza per creare qualcosa di carino da abbinare al nuovo arredamento… complici come al solito i miei viaggi per la rete dove scovo spunti interessanti, il desiderio di non spendere troppi soldi, e la mia voglia di avere le mani occupate a creare qualcosa di carino…

Io non sono una mamma ordinatissima, ma con due bimbi credo che un minimo di organizzazione sia necessaria per la sopravvivenza, quindi visto che in cameretta abbiamo deciso di mettere anche un angolo cambio pannolino, ho pensato che avere una scatola porta necessaire fosse d’obbligo… sapete no dove mettere la cremina allo zinco, il pulisci caccole, il pannolino pronto all’uso, le forbicine… per trovare tutto a portata di mano senza andare in giro per casa ( cosa che ahimè invece prima facevo )

Quindi spulciando tra le cose che ogni tanto metto via perché potrebbero sempre tornare utili ho preso:

  • una scatola (nel mio caso è quella della confezione delle fettuccine ma può andare bene anche una comune scatola delle scarpe)
  • carta da regalo
  • tovagliette di bambù (io le avevo perché una volta le hanno regalate con una confezione di cereali che ho consumato a profusione, ma dai cinesi le vendono e costano veramente pochissimo)
  • passamaneria (io sono una che se passa davanti alle mercerie e vede pizzi e merletti diventa scema quindi in casa ho sempre qualche cosa di passamaneria che potrebbe servirmi un giorno… si lo so sono anche un po’ patologica e finirò in uno di quei programmi di realtime tipo sepolti in casa se non mi regolo…)
  • applicazioni in feltro e mollettone decorative (queste come sopra)
  • pc e stampante
  • colla a caldo e colla vinilica e nastro adesivo spessorato
  • forbici e cutter
  • ovviamente la nostra fantasia

scatola porta necessaire 1

Per prima cosa ho preso le misure dei lati della scatola per tagliare i fogli di carta che sarebbero serviti per foderare l’interno e le tovagliette di bambù per coprire l’esterno, queste ultime ho preferito farle un po’ più alte dei bordi della scatola, in quanto la confezione delle fettuccine è un po’ bassina e poteva risultare scomoda per tenere su le cose)

Ho scelto di utilizzare due fogli di carta da regalo, uno a fantasia e uno a tinta unita primo per dare un po’ di consistenza alla struttura e poi perché mi piaceva l’idea che finito il lavoro si vedesse in leggera trasparenza il disegno della carta fantasia … ovviamente qui gioca un ruolo importante il nostro gusto personale.

Per far aderire bene i fogli di carta ho utilizzato la colla vinilica, abbondante colla vinilica passata con un pennello sia sulla scatola prima che sul foglio già incollato sopra , sempre per dare robustezza al tutto ( art attack docet ).

Questo lavoro l’ho fatto la sera di modo che ho lasciato il tutto ad asciugare per una notte intera ….

Pronto il supporto mi sono data alla decorazione.

scatola porta necessaire 2

Con la colla a caldo ho fissato i ritagli di tovaglietta di bambù alla scatola facendo attenzione a non far sfilare le cannucce in prossimità dei “tagli” ( mi sono aiutata con una molletta per i panni). La bellezza della colla a caldo è che asciuga subito, quindi non ho dovuto attendere molto per applicare le decorazioni.

A circa un centimetro dal bordo superiore sempre con l’ausilio della colla a caldo ho incollato del pizzo bianco lungo tutto il perimetro della scatola, e subito dopo ho sovrapposto del nastro elastico a quadrettini per dare un po’ di movimento.

Ho poi applicato tre girasoli in feltro in basso a destra nella parte frontale della scatola e a sinistra invece dei cartoncini che avevo precedentemente preparato e stampato con l’ausilio di Photoshop (mio grandissimo amico) utilizzando del nastro adesivo spessorato per dare una sorta di profondità all’effetto finale .

Ho aggiunto un fiocchettino di raso, perché sempre nei miei giri per la rete avevo trovato un tutorial per creare fiocchi perfetti con l’aiuto delle forchette e volevo assolutamente provare.

E questo è il risultato

scatola porta neccessaire 3

E’ un progetto molto semplice che può ovviamente implicare mille modifiche a seconda della nostra necessità e fantasia….

A presto con un altro progetto ricicloso…

Alieradici

Informazioni su alieradici

Sono un po’ folle Amo stare in compagnia, anche se la solitudine non mi spaventa, anzi a volte la posso anche cercare… Il mio bicchiere è tendenzialmente mezzo pieno Adoro sperimentare tecniche per creare o riprodurre, il mio motto è: ci provo! Mi piace cucinare, ma soprattutto amo mangiare!

Un Commento

Rispondi

