Dare vita… alla speranza

Quanto è difficile amare se non sei mai stato amato? Quanto è faticosa la speranza per chi è disperato?
Forse quando hai scoperto di essere incinta non ti sei posta queste domande ma non hai avuto esitazioni: hai preso la decisione più difficile, quella più faticosa.
Ogni giorno è cresciuto in te il peso insopportabile della consapevolezza che quella vita che sentivi dentro non sarebbe potuta essere tua.

Anche se non hai mai ricevuto un regalo hai deciso di farne uno incredibile a tutti noi: tuo figlio. E anche se nessuno ha mai creduto in te hai scelto di avere fiducia in noi consegnandoci l’unica cosa preziosa che tu abbia mai avuto.

Come un’astronave che partita da un mondo di devastazione e miseria traghetta la vita su un pianeta sconosciuto e misterioso alimentata solo da un sogno che nasce dalle macerie e dal nulla.

Hai affrontato il travaglio della solitudine e dello sconforto, hai sofferto nel silenzio sostenuta solo dalla testarda volontà di un riscatto.
Hai temuto il giudizio degli sconosciuti ma la comprensione che hai cercato negli altri è il perdono che non hai il coraggio di dare a te stessa.

Non sapevi come chiederlo, quasi non te lo meritassi o ti dovessi vergognare e quando ti hanno chiesto vuoi vederlo? non hai avuto la forza di parlare ma solo di fare un cenno col capo; un attimo rubato alla tua infinita solitudine: lacrime di indicibile sofferenza e un bacio di infinito amore.

Una storia drammaticamente vera e scomoda come tante vicine a noi, invisibili come le donne che ne sono le silenziose e tragiche protagoniste, coraggiose combattenti che sfidano emarginazione, abusi e violenza dove la libertà di scelta si scontra con la paura e l’abbandono. Eroine della sopravvivenza sono capaci di dare vita… alla speranza!

Valeria Pizzal
http://twitter.com/valeriapizzal

Photo credit: Pink Sherbet Photography via photopin cc

20130418-225340.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: