PICCOLE ISPIRAZIONI: Stickers & Quadri di @Petitmati

Oggi parliamo di stickers e quadri!

Da qualche anno sono in gran voga gli adesivi murali e io li adoro. In cameretta di Matilde ho un armadio bianco con ante scorrevoli e fin da subito ho pensato di decorarlo non appena avrei trovato gli stickers giusti. Cercavo un filo conduttore con i quadri che avevo già scelto, Parigi, per fortuna li ho trovati in un negozio di bricolage, ma online avrete l’imbarazzo della scelta per soddisfare i vostri gusti.

adesivi

Qualche anno fa, durante una breve fuga a Parigi con mio marito infatti, avevo comprato qualche immagine, poco più grande di una cartolina, a tema torre Eiffel simpaticamente stilizzata, nella mia mente già destinate ad un’ eventuale cameretta. Così, mentre cercavo il soggetto perfetto per gli adesivi, ho trovato tra vari fiori, animali e mongolfiere quelli della torre Eiffel e me li sono portati subito a casa. Li ho quindi applicati sull’armadio: la celebre torre, nuvolette, stelle, cuori, uccellini e una macchinina vintage. Pochi ma ben distribuiti, perchè si sa, il troppo stroppia e questa regola vale per tutto!

adesiviQuadri3

Ho deciso di non decorare i muri, perchè ci tenevo a scegliere con calma anche dei quadretti oltre alle cartoline parigine incorniciate. Fino a qualche anno fa non ero abituata a comprare online, ho iniziato da poco, perciò la ricerca dei quadri e poster è stata abbastanza lunga. Poi ho trovato una serie di quadri senza cornice, in leggero compensato, una serie di animali, insoliti e divertenti. Ne ho presi otto e ho creato una composizione orizzontale sull’intera lunghezza del muro. La scelta del poster, dell’immagine, ovviamente va a gusto personale, ma tenete conto che è la disposizione sulla parete che fa il grosso lavoro estetico. Non ho mai appeso quadri allineati, li ho sempre disposti in modo creativo e giocato con cornici di varie misure.

Adesivi Quadri1

Un’idea bellissima e particolare che vi suggerisco è scegliere una serie di stoffe della fantasia che preferite ma che abbiano un tema comune (colore, righe, pois, o fantasie particolari), incollarle bene su tele di varie misure e creare la vostra composizione decorativa. Un’altra idea tenerissima che ho trovato su Pinterest (che potete vedere tra le immagini che vi propongo) sono dei disegni che si possono fare con le impronte dei piedini dei nostri figli che formano una farfalla, facilissimo da realizzare. Mi raccomando non possono poi mancare nelle camerette le opere realizzate dai nostri piccoli artisti, perciò dedicate a loro un posto d’onore.

Ma torniamo agli stickers, trovo che siano il compromesso perfetto come decorazione per le camerette dei nostri figli, la cosa bella è che non sono per forza definitivi, potrete cambiarli quando avrete voglia di novità o i vostri figli cresceranno e vorranno qualcosa di diverso. Inoltre possono essere usati sui mobili come ho fatto io, si possono decorare in modo divertente librerie, cassettiere e comodini.   Potete donare un tocco di giungla con zebre e giraffe, un tocco di magia con delle fatine, romanticismo con delle farfalle o creare un angolo fantasioso con delle mongolfiere e palloncini. Inoltre ne esistono anche in rilievo, leggermente imbottiti in stoffa, io li ho trovati da Imaginarium e li ho attaccati sulla libreria di Matilde, una simpatica bambolina e qualche animaletto, che spuntano fra i libri.

Mi piace molto l’idea dell’albero sul muro con rami che diventano mensole per i libri e qualche gufetto appollaiato. Altro modo originale per decorare una parete è utilizzare adesivi che compongono frasi significative magari tratte da una bella fiaba ma anche un semplice “Buonanotte” .

Vi propongo come sempre qualche immagine per ispirarvi anche sulla mia board di Pinterest.

QuadriAdesivi2

 @Petitmati

 (Foto: http://www.Pinterest, http://www.Bimbily.com, http://www.Allposters.it)

Un Commento

  1. Chiara Pessuti

    Che carina l’idea dei tessuti!!anche noi amiamo gli stickers e ne abbiamo due, uno a tema circo ed unoproprio ad albero con i mici appesi e gli uccellini!!consiglio questo sito francese che oltre ad avere cose deliziose ha anche stickers stupendi http://www.lescontemplatives.com/index.cfm ed anche http://www.decobb.com/ e per finire questo qua http://www.lovemae.com.au/!!!

  2. Mara

    Bellissima l’idea di fare una quadro con le impronte dei piedini una accanto all’altra in modo da creare una farfalla!!!
    Grazie Ginevra.
    Mara

  3. stepitta

    Noi l’abbiamo fatta la farfalla, Elisa si è divertita come una pazza quando le passavo il rullo sul piede x stendere il colore!! dovrei rifarlo!!! Comunque a due colori è difficile, almeno per me 🙂

Lascia un commento